Il CLOUD di NOVASYSTEMS INDUSTRIA
Cos’è il Cloud e come funziona?
Il Cloud (termine inglese che significa nuvola) è uno spazio dedicato dove avviene l’archiviazione, l’elaborazione o la trasmissione di dati e, non meno importante, il loro backup (salvataggio).
Tutte le informazioni contenute nel cloud sono sempre accessibili attraverso un qualsiasi dispositivo (computer, smartphone, tablet) collegato a internet.
Partendo dalla descrizione di Cloud si possono definire tre tipologie di servizio:
IaaS (infrastructure as a Service), PaaS (Platform as a Service) e SaaS (Software as a Service).
NOVASYSTEMS Industria fornisce ai suoi clienti Cloud SaaS, con un software completo on demand distribuito come servizio in hosting; un modello di cloud in cui all’utente finale viene messo a disposizione un ambiente completo, sollevandolo dalla responsabilità e dall’onere dell’installazione dell’applicazione, della sua configurazione.
La tecnologia alla base del SaaS è il modello ASP che per primo ha introdotto il concetto di fornire il software come servizio (SaaS), pagato in modalità flat o anche a consumo.
NOVA CLOUD (servizio SaaS) consente l’accesso in modo semplice alle applicazioni via Internet, attraverso web browser o da un think client, vale a dire un client con ridotte capacità di elaborazione e che dipende esclusivamente dal un server per l’elaborazione dei dati, senza il bisogno di ricorrere all’installazione e gestione di un software ‘in house’.
I vantaggi di Nova Cloud rispetto ad una soluzione proprietaria, sono:
- tempo transitorio per lo start-up su un’applicazione ridotto, ed immediata operatività per gli utenti;
- ambiente di esecuzione costantemente aggiornato e monitorato per rischi di intrusione o malware;
- riduzione delle spese di outsourcing e di manutenzione software dell’infrastruttura IT, la riduzione dei costi di supporto hardware, azzeramento dei costi iniziali di investimento, legati all’implementazione di soluzioni in-house e che solitamente sono molto elevati, e spesso legati maggiormente alle licenze ed al supporto tecnico;
- trasparenza dei costi grazie alla modalità di erogazione del servizio in Pay Per Use;
- riduzione del rischio di downgrade del servizio a seguito di malfunzionamenti e conseguente necessità di supporto a carico dell’utente.